UNA SAGA DI TIPICO GENIO ITALIANO
Quella di Tonino Lamborghini non è solo una storia di grande determinazione e di importanti primati ma rappresenta anche un viaggio alla scoperta di un brand che è diventato un a simbolo internazionale del luxury lifestyle.
In questo racconto prende vita una saga che ha le sue radici nella tradizione che va oltre le mode, le culture e le epoche: una testimonianza di come talento personale, eccellenza imprenditoriale e spirito innovativo siano capaci di comporre una storia senza tempo di puro spirito italiano.
COME TRASFORMARE UN DESTINO IN UNA DINASTIA
La cronaca di un'inarrestabile ascesa verso l’eccellenza
01.
L'INIZIO DI UNA NUOVA ERA
Tonino Lamborghini nasce il 13 ottobre 1947 in una famiglia che diventerà un vero punto di riferimento internazionale per il settore meccanico e automobilistico. Fin dall'infanzia, Tonino Lamborghini si lascia guidare dalla saggezza e dall’esperienza del padre e dei famigliari, affinando le sue capacità e il suo spirito imprenditoriale, fino a quando non deciderà di creare l’omonimo marchio nel 1981: la Tonino Lamborghini Style And Accessories.
02.
UN SUCCESSO INTERNAZIONALE
Tra gli anni '80 e '90, Tonino Lamborghini si evolve in un brand globale di stile italiano, grazie a una strategia imprenditoriale innovativa che getterà le basi della moderna brand extension – spaziando dagli orologi ai gioielli, all'interior design fino alle fragranze, e sempre conservando gli inconfondibili valori del brand. Dalle contemporanee atmosfere londinesi, alla vivacità delle strade di Singapore fino ai distretti finanziari di Hong Kong con i primi store monomarca, il marchio conquista una fama crescente in tutto il mondo, divenendo molto presto un sinonimo di eleganza e raffinatezza.
03.
UN ASSAGGIO DEL FUTURO
Negli anni '90, Tonino Lamborghini non si limita a onorare e diffondere la tradizione gastronomica dell’Italia in tutta Europa, ma esplora nuove opportunità di espansione, fino a inaugurare una nuova linea di golf cart e veicoli di servizio per centri sportivi, aeroporti e stazioni. Una scommessa, questa, che culmina con la creazione dei primi veicoli elettrici per la mobilità urbana, che tracciano un percorso pioneristico verso il futuro.
04.
NUOVO MILLENNIO, NUOVE SFIDE
Agli albori degli anni 2000, Tonino Lamborghini continua ad espandersi, valorizzando in tutto il mondo la più autentica tradizione italiana grazie ad un network internazionale di café e ristoranti a marchio. Cogliendo tempestivamente le nuove opportunità che si presentano sul mercato asiatico, il brand inaugura oltre un centinaio di corner, shop-in-shop e flagship store.
05.
UNO STILE SENZA TEMPO
Nel corso dei primi anni 2000, Tonino Lamborghini continua a sposare nuove tendenze, ampliando sempre di più la propria influenza nel settore della moda e del luxury lifestyle. L’essenza del design italiano viene introdotta in esclusive collezioni di orologi, mentre la nuovissima linea di bevande energetiche dona al brand un ulteriore slancio di vitalità e originalità, segni distintivi di un’evoluzione connotata da intuito imprenditoriale e competenza tecnica.
06.
NESSUNA AMBIZIONE È TROPPO GRANDE
Giunto al 30° anniversario dalla sua fondazione, il brand intraprende un decisivo percorso di trasformazione e nel 2011 diventa Tonino Lamborghini S.p.a. – aggiungendo un nuovo capitolo a una tradizione duratura di eccellenza. Con lungimiranza e perspicacia, la neonata società per azioni si consolida sempre di più come Luxury Lifestyle Brand a tutto tondo e i primi progetti di hotel a cinque stelle in Cina sanciscono la svolta verso il mondo immobiliare dei business real estate e hospitality.
07.
UN'EREDITÀ SENZA CONFINI
L’anno 2015 vede il brand del “Toro che carica” alla conquista della Corea del Sud, dove Tonino Lamborghini inaugura una pioneristica linea di scooter elettrici, specializzandosi ulteriormente nell’emergente settore dell’innovazione IoT. Parallelamente, per ribadire il grande heritage meccanico e automobilistico, il brand lancia sul mercato esclusive linee di orologi e nuove collezioni di interior design, dove uno stile dinamico ed esclusivo diviene espressione globale dei valori senza tempo del “Toro che carica”.